fbpx
Ricerca
Avanzata
Impiantare un dente è doloroso?

Impiantare un dente è doloroso?

  • 15 March 2021
  • 0 Mi piace
  • 101 visualizzazioni
  • 0 commenti

News

Impiantare un dente

è doloroso?

Sorriso e Salute

Un impianto dentale è sempre un intervento chirurgico, ma non per questo bisogna pensare che sia necessariamente molto doloroso.


Quanto è doloroso impiantare un dente?

Più che di dolore, nel caso di impianti dentali, si dovrebbe parlare di fastidio. L’anestesia locale è infatti in grado di evitare l’inconveniente nel corso dell’intervento chirurgico, lasciando solo ai momenti successivi il fastidio dovuto al fatto che il dentista interviene sulla nostra mandibola.


Cosa fare per ridurre il fastidio

Gli inconvenienti che potremmo dover affrontare dopo la collocazione di una protesi dentale possono riguardare l’infiammazione della gengiva. In questo senso è fondamentale eseguire un’ottima igiene orale per evitare il protrarsi del fastidio e permettere alle gengive di riprendere il loro corso naturale, senza rigonfiamenti, infiammazioni o perdite di sangue. Per alleviare i sintomi possono anche funzionare gli impacchi di ghiaccio.
Nel caso in cui si sia particolarmente sensibili al dolore è possibile farsi prescrivere degli analgesici dal dentista o dal medico curante.


Il decorso

L’intervento prevede anche dei punti di sutura: questi verranno riassorbiti oppure verranno rimossi dal dentista dopo approssimativamente dieci giorni. Per agevolare la guarigione della ferita è preferibile non fumare ed evitare di concentrare la masticazione nell’area dell’impianto dentale.
Ovviamente, per quanto riguarda i tempi di guarigione, molto dipende della salute del paziente, dall’entità dell’impianto installato e da fattori personali.
C’è da dire che il dolore è molto minore rispetto, ad esempio, all’estrazione di un dente o alla devitalizzazione.


Cosa fare in caso di odontofobia

L’odontofobia è la paura irrazionale e patologica nei confronti dei dentisti.
Si tratta di un fenomeno psicologico che non riguarda il dolore, ma la paura del dolore stesso.

Per tentare di risolvere questo problema è importante, prima di tutto, scegliere un dentista che ci ispiri fiducia, conoscerlo e raccogliere informazioni su cosa avverrà nel corso dell’intervento di impianto dentale. Questo permetterà di essere più sereni relativamente ai passi da affrontare nel corso dell’operazione e di stabilire un rapporto umano con il dentista.

Infine è fondamentale rilassarsi e prendersi tutto il tempo per l’intervento e per la guarigione.

Contattaci

Siamo pronti a

Risponderti

Lunedì - Venerdì
ore 9:00 – 18:00

Sabato
ore 9:00 – 12:00

Chiamaci

041 5540222

Scrivici alla mail

info@sorrisoesalutechioggia.it

Scrivici

Compila il forum per maggiori

informazioni

Risponderemo al più presto

  • Condividere: